Bibliografia

L’Ingegnere Luca Mantovani, ha scelto di inserire nella bibliografia consigliata per il corso CQ i volumi pubblicati dalla casa editrice Bozen – Bolzano University Press della Libera Università di Bolzano sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Cristina Benedetti (professore ordinario e direttore del Master di II livello CasaClima presso la Libera Università di Bolzano e Scientific Advisor del Fraunhofer Italia; dal 1974 al 2008 docente presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” - Università La Sapienza di Roma; visiting professor presso le Facoltà di Architettura di LasPalmas, Lisbona, Quito, Belo Horizonte, Strathclyde, Wellington, Lund, Delft e Rensselaer Polytechnic Institute – USA), dedicati ai temi del costruire sostenibile e ad alta efficienza energetica.

 

L’opportunità è offerta grazie alla collaborazione del direttore del corso CQ, geometra Giuseppe Mosconi, con il Master CasaClima della facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano. I volumi sono il frutto dell’attività di ricerca degli ultimi anni di docenti e studenti del Master. Alcuni dei docenti, ricercatori presso la stessa Università, sono tra gli autori dei volumi e potranno mettere a disposizione le loro competenze riguardo ai temi affrontati.

 

Di seguito vengono riportati gli argomenti trattati da ognuna delle pubblicazioni, riunite sotto due distinte collane, quella dei manuali e quella delle guide pratiche. 

I manuali sono dedicati al costruire in legno ed al risanamento del patrimonio edilizio esistente; attraverso approfondimenti sia teorici che di applicazione pratica e l’uso di chiare rappresentazioni grafiche e fotografiche, forniscono un panorama completo, aggiornato e scientificamente rigoroso di due temi rilevanti nell’edilizia contemporanea.

Le guide pratiche nascono dall’esigenza di riassumere i contenuti sviluppati nei moduli del Master CasaClima  in pubblicazioni complete e di facile consultazione; forniscono gli strumenti essenziali per una corretta progettazione dando riferimenti teorici e normativi utili alla progettazione e costituiscono un utile riferimento per ulteriori approfondimenti.