Linea Eco Klima
e "Costruire in Qualità"

Il corso ”CQ“ Costruire in qualità è pensato come un percorso formativo che coniuga il tema dell’edilizia sostenibile e del costruire a regola d’arte, con l‘intento di fornire a progettisti e aziende l’occasione per crescere insieme. Incontriamo nel suo ufficio a Caselle di Sommacampagna il Geometra Giuseppe Mosconi, direttore del Corso “CQ“ e coordinatore di Linea Eco Klima, per conoscere quali siano i punti di partenza e le esperienze che hanno portato alla definizione dei contenuti didattici.

 

Di cosa si occupa e come opera Linea Eco Klima?

Linea Eco Klima nasce dall‘esperienza maturata nel settore edile e in particolare nelle costruzioni ad alta efficienza energetica per fornire servizi di formazione professionale, progettazione e assistenza nelle fasi di cantiere.

Oggi come ieri, anche se in modi diversi e in continua evoluzione, il processo edilizio è un iter complesso, frutto del contributo di discipline diverse, di professionisti e operatori con competenze specifiche, impegnati a coordinarsi per garantire tempi e risultati e dediti ad un continuo aggiornamento sul piano tecnico, commerciale e normativo.

E' all’interno di questa complessità che Linea Eco Klima opera, fornendo servizi per la formazione, consulenza e progettazione nell’ambito dell’edilizia ad alta efficienza energetica.

Negli ultimi anni sotto la mia direzione abbiamo costruito un solido network di professionisti con specifiche competenze, capaci di lavorare coordinandosi in modo flessibile e di fornire risposte adeguate alle esigenze dei diversi progetti.

 

 

Il mondo dell’edilizia oggi attraversa una fase di grande trasformazione, in parte accusa i colpi di una fase congiunturale sfavorevole, dall’altra cerca di adeguarsi alle nuove esigenze delle costruzioni ad alta efficienza energetica. Come interpreta questa fase e quali sono gli obiettivi di Linea Eco Klima?

Credo che oggi lavorare nel campo edile in Italia significhi soprattutto accettare una sfida: trovare le risorse e sfruttarle al meglio, garantendo la qualità costruttiva come valore irrinunciabile e contrastando il ribasso economico come unico criterio di scelta.

Un cuoco francese molto famoso diceva che per essere un buon cuoco ci vogliono tre capacità fondamentali: “Savoir faire, savoir faire faire, faire savoir” ossia “saper fare, saper far fare, far sapere”. Mi sembra una sintesi perfetta di ciò che serve oggi al mondo delle costruzioni per poter crescere ed evolvere verso standard qualitativi più elevati.

Per poter costruire in qualità è necessario prima di tutto seguire percorsi formativi di alto livello, aggiornarsi e informarsi il più possibile. Comporta un costante adeguamento normativo, la presenza in fiere di settore e l’attenzione verso un mercato vivace che offre continuamente soluzioni costruttive innovative; è così che si sviluppa il “saper fare”, presupposto del lavoro di Linea Eco Klima.

Per me è stata indispensabile l’esperienza maturata nei cantieri, le conoscenze acquisite durante la fase operativa, integrate poi dalla formazione specialistica, comune a molti collaboratori di Linea Eco Klima, appresa attraverso il Master CasaClima presso la Libera Università di Bolzano. In termini di efficienza energetica si è cercato di assorbire il know how e l’esperienza dei paesi europei all’avanguardia nel settore della sostenibilità ambientale per poi applicare al meglio le soluzioni sul territorio locale, adeguandosi alle specificità territoriali; è fondamentale, quindi, il “saper far fare”.

La nostra attività di consulenza, di assistenza alla progettazione e alla direzione lavori consiste nello studiare il caso specifico, assecondando le peculiarità di ogni progetto e di ogni cantiere con l’obiettivo di raggiungere nel modo più razionale e meno oneroso lo standard energetico e di alta qualità prefissato. Il più delle volte si tratta di far dialogare diversi progettisti e imprese costruttrici e coordinarne gli sforzi in modo costruttivo evitando aggravi in termini di costi, di tempi e di cantiere; si tratta di un’attività che negli anni ha permesso di individuare soluzioni adeguate e costruire un patrimonio di competenze di alto livello.

Far sapere”, l’accademia di formazione di Linea Eco Klima, ha l’obiettivo di divulgare l’esperienza accumulata, cercando di fornire un contributo ai professionisti e alle aziende che vogliono crescere nel mondo delle costruzioni ad alta efficienza energetica. Informare committenti, progettisti e costruttori è di fondamentale importanza per stimolare la ripresa e lo sviluppo del settore, ora in una fase economica difficile, indirizzandolo verso il nuovo mercato dell’edilizia sostenibile.

 

Come sviluppa un progetto Linea Eco Klima?

Non esiste una vera e propria procedura sedimentata; in generale si parte dalle domande. Le domande servono per indagare i desideri e gli obiettivi di chi con fiducia si rivolge al nostro network. Il primo passo è capire le esigenze del professionista, dell’impresa e del committente e da queste partire con le possibili soluzioni. Nell’incontro preliminare i nostri tecnici competenti in ambiti diversi si confrontano sulle prime ipotesi. Da qui nasce l’iter di progettazione integrata che continua durante tutto lo sviluppo del progetto, fino alla definizione dei disegni esecutivi con relativi dettagli costruttivi, che sono il nostro strumento di comunicazione più efficace. Il controllo del dettaglio ci permette di assicurare la perfetta corrispondenza tra idea, progetto e realizzazione. Particolare attenzione viene posta nella ricerca delle soluzioni che consentano il miglior risultato possibile in termini di efficienza energetica e qualità costruttiva. Tutto è studiato per garantire la massima efficienza energetica del futuro edificio e la durabilità dello stesso.

In cantiere, dove si concretizzano idee e progetti, è fondamentale il controllo della corretta posa ed esecuzione. Incontri tecnici preliminari con le maestranze hanno lo scopo di coordinare tutti gli operatori al fine dell’esecuzione a regola d’arte dei nodi costruttivi, evitando momenti di empasse durante la fase di cantiere e limitando i rischi di difformità e vizi dell’opera, potenziali cause di danni futuri a realizzazione compiuta.

 

info -

Via Ciro Ferrari, 15C

Sommacampagna (VR)

T. +39 045 8581987

F. +39 045 8589317

info@lineaecoklima.it 

www.lineaecoklima.it